Lavorare con la ceramica

ceramicaPRESENTAZIONE DEL CORSO:

Il corso di ceramica avra’ tra i principali obbiettivi quello di fornire ai bambini la possibilità di arricchire la comunicazione, coinvolgendo le facolta’ intellettive con quelle manuali, in modo da  accrescere la propria  personalità.

Espressività, Creatività, ed Originalità sono le componenti che si vogliono offrire per dar modo ai bambini di liberare i propri contenuti interiori nell’ atto artistico.

Le lezioni verranno supportate da musica racconti e riflessioni, dibattiti sul quotidiano come ad esempio gite scolastiche o le vacanze trascorse, tutto ciò che può fornire  ispirazione e stimolare i nostri piccoli artisti.

L’abilità di ognuno non sarà nel rappresentare figure o cose reali, bensì nella capacità di inventare, raccontare e manifestare le loro opere.

La prima lezione di prova, completamente gratuita, servirà per spiegare che cosa è la ceramica, l’ esperienza plastica e di come si differenzia da quella grafica bidimensionale. Con semplici esempi e l’ utilizzo di carta, avranno la possibilità di modellare e costruire un oggetto nella sua viva tridimensionalità.

Nel corso dell’ anno scolastico, si eseguiranno lavori  a tema sulle stagioni, sulle festività e su particolari eventi. Si faranno lezioni di “libera espressione” dove ognuno sceglierà liberamente il suo “tema” e produrrà la sua opera.

ceramicaI bambini impareranno a decorare i propri oggetti, ma  in maniera  diversa dalla pittura. Con questo corso si cercherà di offrire al bambino uno strumento per accrescere la sua consapevolezza  e per arricchirlo interiormente.