Corso di cartapesta

cartapestaCORSO DI CARTAPESTA :

Il nostro corso di cartapesta permette ai bambini di giocare e divertirsi sperimentando la tecnica della cartapesta e realizzando una propria opera, attraverso un percorso didattico che si snoda dall’ uso, dagli impasti alle colle, dalla lavorazione della carta sino all’ uso della tempera e dei colori acrilici come decorazione pittorica finale.

MATERIALI:

Ciò di cui dovremo essenzialmente disporre, saranno carta e colla. Il miglior tipo di carta da utilizzare per un’ ottima riuscita, sarà quella dei quotidiani, meglio ancora se hanno qualche settimana. Per le colle invece utilizzeremo quella polivinilica ( VINAVIL ) che, se diluita con un po’ d’ acqua, può essere utilizzata anche come vernice.

fare-cartapestaMETODO:

1- Strappate a mano (non tagliatele) tante striscioline di carta, che metterete in ammollo per qualche minuto in una  bacinella riempita con acqua ed un pò di colla vinilica.

2- Eliminate l’ acqua e pestate la carta (PROPRIO DA QUI IL NOME CARTAPESTA)

3- Create e  lasciate asciugare per qualche giorno.

4- quando  questi strati saranno asciutti, passate un paio di mani di colore bianco, aspettate che si asciughi e date i colori che volete….oppure ricoprite con carte colorate.

SVOLGIMENTO

Ogni corso è costituito da un’ incontro settimanale della durata di 2 ore, avrà inizio nel mese di ottobre e terminerà nel mese di giugno.

Al termine del corso ci sarà una mostra delle opere create.